Apertura:
Via del Ferrone 5, 50124 Firenze
Logo Centro Fisioterapico Fiorentino

SERVIZI

“Al Centro Fisioterapico Fiorentino, la competenza e l’esperienza dei fisioterapisti incontrano l’avanguardia tecnologica

in materia di terapia applicata ai problemi di dolore e infiammazione, al recupero del movimento, alla ricerca del proprio benessere."

Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti strumenti preziosi ed esclusivi e tecniche manuali ad alta specializzazione"

LE ECCELLENZE

valutazione posturale computerizzata

VALUTAZIONE POSTURALE COMPUTERIZZATA

un nuovo sistema ad altissima tecnologia che scansiona il corpo in postura statica o dinamica, per fornire un’analisi accurata di angoli e tensioni muscolari, che permette di personalizzare programmi di allenamento e/o per valutare l’evolversi del nostro corpo.

OZONO-TERAPIA

un gas medicale per il trattamento di ernie o protrusioni discali a livello cervicale e lombare che comportano intenso dolore, spesso con irradiazione del dolore a livello degli arti superiori (cervicobrachialgia) o degli arti inferiori (lombosciatalgia).

OSTEOPATIA AMERICANA

lo Strain-counterstrain (SCS) è una metodica rapida e indolore di riequilibrio globale delle problematiche muscolo scheletriche, basata sulla ricerca e trattamento dei tender point .

ONDE D’URTO FOCALI

Un’onda sonora che stimola la guarigione dei tessuti per il trattamento delle patologie tendinee, delle calcificazioni, per favorire la vascolarizzazione delle inserzioni miotendinee, la risoluzione delle aderenze cicatriziali muscolari.

LASER AD ALTA POTENZA

Un'onda luminosa ad alta potenza che ha effetti ani-infiammatori e antalgici, migliora il riassorbimento degli edemi, stimola i processi rigenerativi a livello cellulare.

RIEDUCAZIONE POSTURALE SECONDO METODO MEZIERES

Il metodo Mezieres è un modo globale per affrontare dolori come il mal di schiena, la cervicale, la sciatalgia, la lombalgia e la fibromialgia, ricercando una rinnovata armonia e simmetria nella postura del corpo.

IDROKINESITERAPIA

L’idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua, è l’utilizzo dell’acqua a scopo riabilitativo dopo un trauma, un intervento chirurgico o a scopo preventivo. Uno strumento terapeutico perfetto per il recupero del movimento, per chi ha problemi con il cammino o utilizza le stampelle.

TECAR

La tecar terapia di ultima generazione può essere impiegata nella cura di patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori e infiammazioni di varia natura.

PROBLEMI ALLA SCHIENA

problemi e dolori alla schiena

La schiena è spesso il tasto dolente di molte persone: che sia a causa di patologie acute o croniche, di origine infiammatoria o traumatica. Il mal di schiena, la schiena bloccata, affligge un numero di persone sempre crescente. Può essere a causa di una lombalgia, una lombosciatalgia, l’ernia del disco o una discopatia lombare o cervicale, che si arriva a provare forte dolore e limitazione nelle attività quotidiane.

PROBLEMI ARTICOLARI:

ARTRITI, ARTROSI E DISTORSIONI

problemi articolari artriti artrosi distorsioni

Nel corpo umano abbiamo molte articolazioni come il ginocchio, la spalla, il gomito ma anche la mandibola, il polso, le caviglie e le articolazioni interfalangee delle dita delle mani e tante altre. Le articolazioni sono importanti strutture legate alla mobilità che vengono quotidianamente sfruttate e che possono sviluppare problematiche infiammatorie (come le artriti), di degenerazione e consumo della cartilagine (artrosi), ma sono anche sempre coinvolte negli esiti di un trauma distorsivo (distorsione di caviglia, di ginocchio, lussazione di spalla).

PROBLEMI MUSCOLARI

problemi e dolori muscolari

Un movimento sbagliato, una distrazione di un momento e... ci ritroviamo ad avere a che fare con una contusione o peggio con uno stiramento/strappo muscolare. Che sia a causa di un trauma diretto come una caduta o un contatto durante lo sport, o indiretto come uno sforzo eccessivo, i problemi muscolari e i relativi dolori possono riguardare ogni parte del corpo, soprattutto gambe, schiena e braccia.

TENDINITI e TENDINOPATIE

tendiniti e tendinopatie

I tendini sono le strutture che uniscono i muscoli alle ossa e li fanno “collaborare” al movimento. Quando abbiamo una problematica tendinea sentiamo dolore localmente sul tendine e abbiamo difficoltà/impossibilità ad eseguire un movimento. Le tendiniti possono verificarsi in ogni parte del corpo, ma di sicuro hanno un’incidenza particolare in alcune zone che durante le attività sportive e lavorative subiscono carichi usuranti. A livello degli arti inferiori quelle che colpiscono il tendine d’Achille, il rotuleo (il ginocchio del saltatore) e la fascia plantare (la fascite plantare spesso confusa con la tallonite). La cuffia dei rotatori della spalla, i tendini del gomito (epicondilite o gomito del tennista), le mani e i polsi (dito a scatto, Sindrome di De Quervain e morbo di Dupuytren) sono le più frequenti nell’arto superiore. Le iniziali forme infiammatorie se protratte nel tempo possono portare fino alla tendinosi, cioè il danneggiamento strutturale del tessuto del tendine con la possibile formazione di calcificazioni. Le borsiti sono problematiche infiammatorie differenti e sono legate all’irritazione di strutture (le borse appunto) che facilitano lo scorrimento dei tendini rispetto alle strutture vicine.

FISIOTERAPIA PRE/POST PARTO

La gravidanza è un bellissimo percorso fisiologico che vede il corpo e la psiche della donna evolversi, grazie ai cambiamenti fisici e ormonali che la gestazione comporta. La fisioterapia in questo percorso è in grado di supportare il corpo della futura mamma, rispondendo alle problematiche che possono comparire (dalla sciatalgia/mal di schiena, all’incontinenza urinaria o alla necessità anche di un semplice massaggio), permettendole di rimanere attiva accompagnandola nella pratica sportiva, al fine di affrontare al meglio questo percorso e migliorare il recupero nel post-parto.

Nella fase di riabilitazione post-parto, è importante agire per una ripresa dell’attività sportiva e una precoce rieducazione del pavimento pelvico e dell’addome, imparando a conoscere gli strumenti per gestire in armonia questo momento così particolare e pieno di cambiamenti.

PROBLEMI DEL PAVIMENTO PELVICO

problematiche del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico (i muscoli della parte inferiore del bacino) assolve diverse funzioni: urinaria, fecale, sessuale, di sostegno per gli organi pelvici, biomeccanica per la colonna. Ognuno di questi aspetti può presentare alterazioni e problematiche che attraverso la fisioterapia possono essere migliorate e risolte. Prolasso degli organi pelvici, incontinenza urinaria e/o fecale, dolore pelvico cronico sia primario che conseguente a vaginite, cistite e disfunzione sessuale sono i motivi più frequenti per cui pazienti si rivolgono al nostro centro.